» » Applicazione foglia oro su gesso recipe

Applicazione foglia oro su gesso recipe

Applicazione foglia oro su gesso recipe

DORATURA A MISSIONE
La doratura a missione è una tecnica molto più semplice da eseguire rispetto alla doratura a guazzo . e permette di applicare la foglia d'oro (vera o imitazione) su qualsiasi superficie non porosa (es. gesso, legno, metallo, pietra, vetro, plastica, etc.).
Nella tecnica a missione non è necessaria ne la preparazione del fondo disadvantage gesso di Bologna . ne la stesura di bolo .
La tecnica consiste essenzialmente nello stendere united nations liquido disadvantage potere adesivo sull'oggetto da dorare erectile dysfunction applicare poi la foglia d'oro. Questo liquido adesivo è chiamato missione (da cui il nome della tecnica).
Ci sono due tipi di missione: missione all'acqua e missione a vernice (missione all'olio).
La missione all'acqua permette un'applicazione molto veloce, occorre attendere infatti solo pochi minuti (10-15 minuti) perch° sviluppi il suo potere adesivo, inoltre, la missione all'acqua è indicata per la decorazione di superfici poste all'interno e a media porosità come legno, gesso, stucco, carta etc.
La missione a vernice necessita invece di un'attesa di 3 ore prima di essere adesiva, ma la brillantezza finale ° maggiore, inoltre, è ideale per dorare superfici poste all°esterno erectile dysfunction estremamente compatte come metallo, marmo e vetro.

DORATURA Disadvantage MISSIONE ALL'ACQUA
Una condizione importante per united nations ottimo risultato ° quella di applicare la missione all'acqua su superfici a media porosit° e ben liscie. Infatti, se applicata su superfici ad alta porosit° viene velocemente assorbita dal supporto, non garantendo una buona adesività. In questi casi ° consigliabile applicare prima 1 strato di vernice, compatibile disadvantage il supporto, per ridurre l'assorbimento e carteggiare poi disadvantage carta abrasiva a grana fine (320).
Nella doratura a guazzo, prima di stendere la colla di pesce per incollare la foglia oro, si stende il bolo (rosso, giallo o nero). Nel caso della doratura a missione, è possibile sostituire il bolo disadvantage del colore acrilico che imiti la tonalità del vero bolo, da stendere prima di applicare la missione.
Questa preparazione serve da base per dare united nations colore di fondo alla superficie in modo da far risaltare meglio il colore oro e dargli una tonalità particolare.
Anche dopo aver steso il bolo vero o united nations colore acrilico, è sempre meglio carteggiare disadvantage carta abrasiva a grana finissima (380-400).

Una volta preparato il fondo si passa all'applicazione della missione, che viene eseguita preferibilmente disadvantage united nations pennello piatto a setole sintetiche oppure a tampone.
In linea di massima, per ottenere una buona doratura resistente, è consigliabile applicare la missione in 1 strato il più possibile ridotto, altrimenti si formerà tra la foglia e il fondo 1 strato elastico di eccessivo spessore. In questa situazione qualsiasi sollecitazione subisca la foglia si formerebbero grinze e spaccature. Concludendo l'operatore deve applicare la missione nella misura minore possibile, compatibilmente disadvantage le esigenze di adesività.

Sarà possibile iniziare ad applicare la foglia metallica trascorsi già 10-15 minuti dalla stesura della missione.
Per la valutazione del giusto tempo di attesa, si consiglia di toccare disadvantage united nations dito la superficie trattata, questa deve risultare leggermente appiccicosa ma senza lasciare residui umidi sulla pelle.
Il tempo di attesa prima dell'applicazione della foglia è molto importante. Infatti, se si attende troppo a lungo, c'è il rischio che la colla asciughi completamente disadvantage la conseguenza che la foglia non aderirà al supporto. Mentre, se non si è atteso a sufficienza, l'applicazione della foglia arresterà il processo di asciugatura della missione, disadvantage il risultato che doratura ottenuta non sarà stabile e rinverrà alla prima sollecitazione.

Applicazione disadvantage foglia d'oro vero
Per applicare la foglia d'oro si comincia aprendo delicatamente il libretto e lo si accosta al cuscino da doratore . Poi disadvantage l'aiuto del coltello da doratore . si fa scivolare una foglia d'oro sul cuscino e la si stende soffiandoci sopra leggermente.
Ricordarsi che la foglia d'oro veterans administration sempre presa disadvantage il coltello e mai disadvantage le dita altrimenti si distruggerà subito.
A questo punto si pu° tagliare in pezzi pi° piccoli la foglia, sia per agevolarne la presa, sia per seguire al meglio le parti da dorare. Questo ritaglio veterans administration fatto disadvantage il coltello da doratore. Appoggiare il coltello sul punto in cui si vuole procedere al taglio e fare united nations piccolo movimento avanti e indietro, appoggiandosi leggermente sul foglio, poi togliere il coltello. Attenzione a non incidere la pelle del cuscino.

Dopo che la missione ha sviluppato il suo potere adesivo (per la valutazione del giusto tempo di attesa prima dell°applicazione della foglia, toccare disadvantage united nations dito la superficie trattata a missione, questa deve risultare leggermente appiccicosa ma senza lasciare residui, si prende la foglia d'oro necessaria disadvantage il pennello di vajo da doratore e si accosta al pezzo in lavorazione. Si procede in questo modo fino alla completa applicazione dell'oro.
La foglia d'oro applicata a missione non pu° essere brunita, per cui il risultato finale non sarà lucido.

Applicazione disadvantage oro imitazione
Quanto sopra spiegato è valido per la doratura a missione fatta disadvantage oro vero, anche se solitamente questa tecnica si esegue disadvantage foglie di oro imitazione . prima di tutto perché l'oro vero ha caratteristiche tali che vengono esaltate solo disadvantage la doratura a guazzo, poi perché trattandosi di una tecnica più economica non sarebbe conveniente utilizzare una materia prima così costosa.
Dopo aver steso la missione erectile dysfunction aver atteso il giusto tempo di asciugatura, si può procedere all'applicazione della foglia.
La foglia può essere presa direttamente dal libretto disadvantage le mani, avendo 1 spessore che permette di maneggiarla senza particolari difficoltà, erectile dysfunction applicata sul supporto da decorare semplicemente disadvantage le dita, facendo attenzione a farla aderire bene sulla superficie. A questo scopo ci si può aiutare disadvantage united nations bombasino in pelo di vajo . che battuto di punta, ci aiuta a spingere la foglia nelle parti più difficili da raggiungere disadvantage le dita e sempre disadvantage il bombasino, ne spennelliamo poi via i residui.
Una volta terminata l'applicazione, sarà necessario stendere sulla superficie decorata una vernice finale di protezione, in quanto i metalli in genere disadvantage il tempo tendono ad ossidarsi.
Come vernice finale è possibile applicare vernici naturali, come si faceva anticamente, basics di gommalacca o gommalacca decerata . oppure le più moderne vernici acriliche che possono essere lucide, opache o satinate, a seconda dell'effetto desiderato.

DORATURA Disadvantage MISSIONE A VERNICE
La missione a vernice (o ad olio) è una miscela di olii disadvantage tempo di essiccazione di 3 ore, il che vuol dire che sviluppa il suo potere adesivo dopo circa 3 ore dall'applicazione.
Ciò comporta il rischio che la superficie trattata si impolveri. Sarebbe perciò preferibile united nations ambiente di lavoro privo di polvere.
Il tempo atmosferico influenza il tempo di essiccazione: umidità e freddo lo allungano, al contrario il calore lo riduce. L'indicazione di 3 ore veterans administration intesa quindi disadvantage una certa elasticità.
Dopo questo lasso di tempo è comunque possibile cominciare l'applicazione della foglia d'oro e d'argento (vera o imitazione).
La missione per dorare a vernice può essere utilizzata su superfici poste sia all°interno che all°esterno erectile dysfunction è particolarmente adatta all'applicazione di oro in foglia su superfici estremamente compatte come metallo, marmo e vetro.
La missione all'olio veterans administration applicata disadvantage united nations pennello in pelo di martora . per superfici piatte è preferibile united nations pennello piatto mentre per superfici intarsiate e per oggetti piccoli è consigliabile united nations pennello tondo.
Se la superfici risulta troppo liscia per far aderire la missione, sarà necessario stendere prima una vernice aggrappante compatibile disadvantage il supporto da decorare.
La missione deve essere cosparsa uniformemente e bisogna soprattutto evitare di ottenere spessori diversi nelle varie zone della superficie e il formarsi di grumi, perché i tempi di essiccazione risulterebbero diversi nelle varie zone della cornice.
Alla fine di una sessione è meglio gettare la missione rimasta nel contenitore dove la si è versata, ma non la si è utilizzata, perché attirerebbe troppa polvere.
È consigliabile inoltre proteggere dalla polvere la superficie già trattata, coprendola disadvantage una specie di tenda o mettendola, quando possibile, in posizione verticale.

Il doratore principiante nell'ansia di perdere il momento giusto per l'applicazione della foglia spesso anticipa i tempi disadvantage il risultato che la foglia risulterà opaca. Inoltre l'essiccazione verrà ulteriormente ritardata dalla mancanza di aria e la foglia sarà più vulnerabile perché poggerà su una superficie ancora morbida. Si noteranno particolarmente le ditate sulla foglia.
Il fatto che la foglia risulti opaca, se applicata in anticipo, viene sfruttato dai doratori esperti quando vogliono creare zone di diversa opacità e brillantezza nell'oggetto. Le zone volutamente opache verranno infatti ricoperte disadvantage la foglia prima delle altre zone.
Il principiante deve resistere alla tentazione di toccare la missione col dito per saggiare il in grado di appiccicosità. L'impronta del dito si noterebbe anche dopo l'applicazione della foglia se al posto del dito si usa la nocca, si riduce parecchio l'inconveniente, ma non lo si elimina completamente. Il metodo consigliabile è invece quello di avvicinare il dorso della mano alla missione in modo che i peli vengano leggermente attratti. Il doratore esperto è in in grado di valutare l'appiccicosità della missione anche dal suo in grado di luminosità: man mano che si essicca, infatti, la missione tende a diventare gradualmente più opaca.

Abbiamo visto che nella doratura a missione si può usare sia la foglia oro zecchino che oro imitazione. La foglia oro zecchino non è soggetta ad ossidazione, mentre la foglia oro imitazione, essendo costituita da una lega di ottone, tende ad ossidarsi e veterans administration perciò protetta disadvantage una vernice finale protettiva.
Le modalità di applicazione della foglia sono le stesse già viste sopra per la doratura disadvantage missione all'acqua.
La doratura disadvantage missione non può essere brunita, ma può essere antichizzata.

Per antichizzare la nuova doratura ci sono tanti metodi, consigliamo comunque l'impiego della vernice invecchiante che si presenta in soluzione concentrata e può essere applicata direttamente sulla doratura o opportunamente diluita per ottenere una patinatura più chiara.
È united nations prodotto semiliquido che può essere applicato sulla doratura disadvantage pennello o a tampone e veterans administration subito tolto disadvantage united nations batuffolo di cotone idrofilo in modo che rimanga in maggiore quantità nelle parti più incavate. Si otterrà così una patinatura d'invecchiamento molto realistica.

Related recipes

Ricetta per polenta friulana recipe
Ricetta: Portata: Primi La polenta preparata secondo la tradizione culinaria friulana, accompagnata dai sapori di una terra stupenda: la polenta concia. 500 g di farina gialla 80 g di burro formaggio grattugiato (Montasio o carnico stagionato) latte purchase Prendete una pentola capiente e
Ricetta maltagliati cozze e fagioli recipe
Maltagliati cozze e fagioli I maltagliati cozze e fagioli sono united nations accostamento, che pu sembrare azzardato, ma il connubio tra mare e terra porta sempre a qualcosa di buono. Questo united nations primo davvero ottimo, sempre pi apprezzato. Ingredienti per 4 persone: 350 g di
Fagioli con salsiccia e sugo recipe
Il valore calorico si riferisce a una porzione di questa ricetta e ai singoli ingredienti crudi. Approfondisci ' class="triggerTooltip tooltipInfografica sx"> Foodprint: la ricetta viene classificata disadvantage united nations indicatore da 1 a 5 che ne misura l'impatto ambientale.
Come si scrive matriciana o amatriciana recipe
UPDATE: 2 Giugno 2014 Quello che segue united nations altro publish da talebana del cibo romano. non me ne voglia chi non di Roma e dintorni (fino ad Amatrice mi sta bene ) ma il piatto di cui mi sto facendo portatrice , esattamente come la carbonara. imitato talmente male da essere troppo
Oleolito rosmarino a caldo recipe
Опубликовано: 11 авг. 2013 г. Oleolito di Iperico detto Olio di San Giovanni o anche Olio Rosso ottenuto dai fiori freschi di Iperico e olio extravergine di oliva metodo semplice naturale e antico che richiede solo tempo e sole. L'iperico, detto anche Erba di San Giovanni oppure erba delle streghe,
Aggrappante per muri gesso recipe
Ho fatto spesso riferimento agli utilissimi consigli di Mina / Meghi (che troverete sia nel suo blog che nel suo sito. andate a visitarli, ne vale davvero la pena. ) per trovare una piu' economica alternativa ai costosi prodotti specifici per il decoupage: i risultati sono sempre stati eccellenti.

0 comments

Yummy Desserts

Venta de maquina de donuts recipe
Desserts
Venta de maquina de donuts recipe
Esta semana Lidl nos tentaba una vez ms disadvantage 1 de sus "TopInch, 1 de esos pequeos electrodomsticos que tanto xito tiene y del que circulan por la red cientos de comentarios, os estoy hablando en mquina de donuts® . Yo estaba deseando comparla y estrenarla para comprobar si de verdad
Best maple glazed donut recipe
Desserts
Best maple glazed donut recipe
I had been so excited after i had a promo package from Singing Dog Vanilla now, full of organic vanilla beans, extract and paste! Before my little vanilla bean series (take a look at my Homemade Vanilla Bean Pudding or these divine Vanilla Bean Cake Truffles with Toasted Pistachios ). And So I
Pecan pumpkin glazed donuts recipe
Desserts
Pecan pumpkin glazed donuts recipe
The very best recipe for pumpkin donuts having a pecan glaze which are egg-free. Gluten-free vegan donut recipe for pumpkin donuts. An enjoyable breakfast morning for that holidays. 1/2 cup potato starch 1/2 cup + 2 tablespoons of brown grain flour 1 teaspoon pumpkin cake spice 2 1/2 teaspoon
Cuchillito y tenedor donuts recipe
Desserts
Cuchillito y tenedor donuts recipe
Seoras y seores no sigan buscando&... Si l'ensemble des sucede lo mismo que a m y van buscando la receta ideal de donuts, l'ensemble des recomiendo que prueben crime tardar esta que hoy l'ensemble des presento. Tras una bsqueda intensa y diversas pruebas disadvantage desigual resultado he

Tasty Soups

Divas can cook cabbage soup diet recipe
Soup
Divas can cook cabbage soup diet recipe
I’m likely to Disneyland in a few days and made the decision which i didn’t wish to take my muffin top beside me, especially since i have have this cute form fitting top that I wish to put on sooooo bad&.... WITHOUT SPANX!! When I have to lose my gut or ten pounds rapidly I use 3 diets
Tomato soup recipe crock pot fresh tomatoes
Soup
Tomato soup recipe crock pot fresh tomatoes
I’ve made many a tomato soup within my day. This recipe is definitely my personal favorite. It’s easy, it’s comforting, it’s healthy. An easy version created using simple clean stuff&... just veggies, herbs, seasonings, and broth. That’s it. Meaning the soup is both Whole30
Cockaleekie soup recipe with prunes and leeks
Soup
Cockaleekie soup recipe with prunes and leeks
Carrying out a effective career like a chef and restaurateur, British born Elaine Lemm is really a highly respected drink and food author and lately voted among the top 50 within the United kingdom. She's an excellent desire for British Food and Irish Food, both modern and traditional. Updated
Recipe potato leek soup with ham
Soup
Recipe potato leek soup with ham
Ingredients 2 Tablespoons of unsalted butter 4 cups thinly sliced leeks, white-colored and lightweight eco-friendly parts only 4 cups chicken broth* 2 large russet taters, peeled, reduce 1/2 inch pieces 1/2 teaspoon ground white-colored pepper 2 cups pork, diced 1/4 cup cream or half and half

Healthy Salads

Braised lamb shank recipe greek salad
Salad
Braised lamb shank recipe greek salad
Ingredients 3 cups all-purpose flour two tablespoons kosher salt and freshly ground pepper blend (60:40 mixture) 2 (14 to twenty-ounce) lamb shanks two tablespoons grapeseed oil 4 cups dark wine 1 cup peeled and chopped carrots 2 ribs celery, chopped 1/3 cup chopped red onion two tablespoons
Canned tuna and daikon salad recipe
Salad
Canned tuna and daikon salad recipe
Feb 17, 2010 Tuna, Parsley & Radish Salad Sometimes I believe I am inside my most creative a few days before vacation. It's among the couple of occasions after i diligently size up exactly what I've within the refrigerator and kitchen, and consider uses of everything before we leave. The hurry
Baby arugula salad dressing recipe
Salad
Baby arugula salad dressing recipe
For arugula enthusiasts, this Baby Arugula Salad with Lemon, Balsamic Vinegar, Parmesan, and Pine Nuts would work best with the Thanksgiving table, but I'd eat this salad any season! It had been around three years back which i observed salads with baby arugula, lemon, and Parmesan turning up around
Black eyed pea salad with corn recipe
Salad
Black eyed pea salad with corn recipe
Ingredients 1 1/2 cups dried black-eyed peas 1 onion, peeled, decline in half and tied to two cloves 1 bay leaf 2 teaspoons salt plus two tablespoons salt 1 teaspoon freshly ground pepper 10 ears fresh corn, shucked two tablespoons salt 3 thin zucchini, diced 4 crookneck yellow squash, diced 8

Like Pizza?

Pizza nachos recipe pepperoni roll
Pizza
Pizza nachos recipe pepperoni roll
Heat peanut oil inside a 7- to eight-qt. pot over high until it registers 375 on the chocolate/deep-fry thermometer. Heat essential olive oil and butter inside a saucepan over medium for that creamy pesto. Add garlic clove and prepare 12 minutes. Stir in flour and prepare one minute more. Whiskin
Margarita pizza recipe olive oil
Pizza
Margarita pizza recipe olive oil
Pizza Margherita is really a pizza prepared based on a recipe from the Italian chef Raffaelle Esposito. The pizza was initially produced in 1899 when Queen Marghereta visited Napels to flee a cholera epidemic in northern Italia. The components used to create a Margherita pizza, tomatos, mozzarella
Pizza sticks recipe by chef gulzar
Pizza
Pizza sticks recipe by chef gulzar
Many thanks for writing this recipe. When my older sister was at junior high she made these in her own home ec class but yet since that time my mother lost the recipe. (It's been more than fifteen years.) These pizza sticks were certainly one of my personal favorite and I am unable to wait to
Frozen smores dessert pizza recipe
Pizza
Frozen smores dessert pizza recipe
So tasty! I made use of a stone bar pan also it did not obtain the cookie dough completely baked through (however it was still being super tasty). I'll just give a few minutes towards the bake time the next time. Once I chose to make this, a buddy attempted it with brownies rather of cookie dough,
Go Up