» » Arancini al burro con besciamella recipe

Arancini al burro con besciamella recipe

Arancini al burro con besciamella recipe

Presentazione

Gli arancini di riso (o arancine), vanto della cucina siciliana, sono dei piccoli timballi adatti ad essere consumati sia come spuntino che come antipasto, primo piatto o addirittura piatto unico. In Sicilia si trovano ovunque e in ogni momento, sempre caldi e fragranti nelle molte friggitorie: di città in città spesso cambiano forma e dimensioni, assumendo fattezze ovali, a pera o rotonde, a seconda del ripieno. Si possono contare circa 100 varianti: dalla più classica al ragù e al prosciutto, a quelle più originali come al pistacchio e al nero di seppia! Noi oggi mire presentiamo le due classiche intramontabili, al ragù di carne di maiale e piselli e al prosciutto e mozzarella voi quale preferite?

Preparazione

Per preparare gli arancini di riso, iniziate lessando il riso in 1,2 l di acqua bollente salata (1), in modo da far si che, a cottura avvenuta, l'acqua sia stata completamente assorbita (questo permetterà all'amido di rimanere tutto in pentola e otterrete united nations riso molto asciutto e compatto). Fate cuocere per circa 15 minuti, poi sciogliete lo zafferano in pochissima acqua e unitelo al riso ormai cotto (2). Unite anche il burro a pezzetti (3).

Unite il formaggio grattugiato (4), mescolate bene per amalgamare il tutto, dopodiché versate e livellate il riso su united nations vassoio ampio e basso e copritelo disadvantage la pellicola, per farlo rafferddare completamente (5), la pellicola eviterà che la superficie del riso si secchi. Intanto dedicatevi al ripieno al ragù: mondate e affettate finemente la cipolla (6)

Fate soffriggere la cipolla tritata in united nations tegame disadvantage 2 cucchiai d’olio e il burro (7), poi unite la carne macinata (8) fatela rosolare a fuoco vivace, quindi aggiungete il vino (9) e lasciatelo sfumare.

A questo punto aggiungete la passata di pomodoro (10), aggiustate di purchase e di pepe a piacere e fate cuocere a fuoco lento coperto per almeno 20 minuti. A metà cottura, aggiungete i piselli (11-12) (se necessario potete aggiungere pochissima acqua calda perchè il ragù dovrà risultare ben rappreso e non liquido).

Mentre i piselli si cuociono tagliate a cubetti il caciocavallo (13), il prosciutto cotto (14) e la mozzarella (15). Avrete così pronti tutti i ripieni.

Una volta che il riso si sarà raffreddato completamente (ci vorranno almeno united nations paio di ore), prelevatene united nations paio di cucchiai per volta (circa 120 gr di riso), schiacciate il mucchietto al centro del mano formando una conca (16) e versateci all'interno united nations cucchiaino di ripieno al ragù (17), aggiungete qualche cubetto di caciocavallo (18).

Quindi richiudete la base dell'arancino disadvantage il riso (19) e modellatelo dandogli una forma a punta (29): potete dare questa forma a tutti gli arancini farciti disadvantage il ragù. Mentre per il ripieno al prosciutto, farcite ciascun arancino (formato circa da 130 gr di riso) disadvantage dadini di prosciutto e mozzarella (21). Il ripieno disadvantage questo tipo di ripieno viene tradizionalmente detto al burro.

e modellateli dandogli una forma rotonda (22). Ora che avete tutti gli arancini pronti (23), preparate la pastella: in una ciotola versate la farina setacciata, united nations pizzico di purchase e l'acqu a filo (24). Mescolate accuratamente disadvantage una frusta per evitare che si formino grumi.

Quindi tuffate gli arancini, 1 ad 1, nella pastella (25) avendo cura di ricoprirli interamente (26) e rotolateli nel pangrattato (27).

In united nations pentolino scaldate l'olio e portatelo alla temperatura di 170-180, a quel punto friggete united nations arancino alla volta o massimo due (28) per non abbassare la temperatura dell'olio: quando saranno ben dorati potete scolarli (29) ponendoli su united nations vassoio foderato disadvantage carta assorbente (30). Mi raccomando: gustate gli arancini di riso ben caldi!

Conservazione

Potete conservare gli arancini di riso in frigorifero per united nations paio di giorni.
Si possono congelare se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati e friggere all'occorrenza direttamente da congelati.

Consiglio

Se volete, potete sostituire il caciocavallo tagliato a dadini usato per il ripieno degli arancini, disadvantage: pecorino fresco, provola o mozzarella.

Curiosit

L’arancino di riso, che deve il suo nome alla somiglianza estetica disadvantage l’arancia, è united nations prodotto tipico di Messina e Palermo, ma si trova ottimo, e preparato secondo la tradizione, in tutta la Sicilia.
Secondo alcuni, gli arancini sarebbero nati ad opera delle monache nei conventi, per altri all’interno delle ricche situation baronali, mentre più praticamente, c’è chi li farebbe derivare dalla tradizione della cucina popolare, dove gli avanzi venivano sapientemente riciclati disadvantage fantasia e gusto.

Scarica la
versione PDF Stampa la
ricetta Iscriviti
alla e-newsletter Aggiungi al
tuo ricettario

Altre ricette

I commenti (488)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi united nations tuo commento, se invece preferisci united nations consiglio prima di realizzarla richiedi qui united nations parere.

Stefania ha scritto: mercoled 14 settembre 2016

Salve, ho preparato troppi arancini e non avendoli ancora n passati nella pastella n nel pangrattato, volevo sapere se li posso congelare. Grazie, Stefania.

@Stefania. Ciao Stefania, a patto che tu abbia utilizzato ingredienti freschi e non decongelati, puoi congelare i tuoi arancini. Ti consigliamo di passarli comunque nella pastella e nel pangrattato prima di congelarli, in modo che all'occorrenza li avrai già pronti da friggere direttamente da congelati. United nations saluto!

Rina ha scritto: venerd 09 settembre 2016

Io non boy daccordo solo in united nations passaggio:l'immersione nella pastella!La ricetta che ho sempre conosciuto da piccola,prevede united nations tuffo nell'albume e poi nel pangattato.(ricetta della Sicilia orientale)

Daniel ha scritto: domenica 04 settembre 2016

Hola amigos italianos, com por primera vez los arancini dentro del aeropuerto de Palermo. Luego cada vez que pude dentro del viaje por Sicilia. Esta receta ya la realic varias veces, es muy buena. Gracias y saludos desde Buenos Aires Argentina.

Elisa ha scritto: venerd 02 settembre 2016

Buongiorno a tutte, volevo united nations informazione io ho preparato tutto e li ho gi composti perch pomeriggio devo uscire e li volevo preparare per stasera.volevo sapere..li passo nella farina e pan grattato direttamente ora l friggo stasera o faccio direttamente ora e stasera li riscaldo?se aspetto stasera come li conservo?grazie mille!!

@Elisa:Ciao Elisa! Puoi conservare gli arancini in frigorifero coperti disadvantage pellicola per poi impanarli e friggerli stasera

Dani ha scritto: mercoled 31 agosto 2016

Ciao! Volevo sapere se al posto di friggerli gli arancini potevo farli al forno

@Dani: Ciao Dani, non abbiamo provato la cottura al forno. Ma ci ha pensato la nostra blogger di Forno e fornelli. Prova i suoi arancini di riso al forno united nations saluto!

Patricia ha scritto: domenica 28 agosto 2016

Salve, vorreiun' informazione riguardo alla conservazione e al riscaldamento degli arancini. Ne ho fritti troppi. ne avanzano alcuni e mi piacerebbe poterli mangiare. Come potr riscaldarli? Grazie per i vostri consigli.

@Patricia. ciao, se per il giorno dopo puoi tenerli coperti in frigo e poi scaldarli in forno!

Angy ha scritto: marted 23 agosto 2016

Giorno 26 e il compleanno della mia piccola sara che compoe 3 anni vivo in germania e qui le arancini non li fanno quindi provero grazie a questa ricetta ps: sn della sicilia nn vedo l ora di gustarmi united nations piatto cosi delizioso della mia terra. speriamo bene

Sonia ha scritto: domenica 14 agosto 2016

Ciao ho steso il riso nella teglia disadvantage la pellicola ma non poso ultimarla perch mi servono per domani posso lasciare il riso nella teglia disadvantage la pellicola fino a domani mattina?e se si la metto in frigo o la tengo fuori?grazie

Roberta ha scritto: sabato 13 agosto 2016

li ho fatti, ottimi ma perch la mozzarella all'interno non si sciolta.

lucio ha scritto: marted 26 luglio 2016

li ho eseguiti alla lettera erano strepitosi mi sono attribuito la ricetta plebiscito di complimenti

10 di 488 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Grazie per aver commentato, !
Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Lascia united nations Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Related recipes

Maltagliati con ceci e vongole recipe
Mire ho detto e ripetuto tante volte che ho lasciato a malincuore l’estate passata, mi ero innamorata del suo carattere giocoso e libero, pensavo che non avrei trovato emozioni simili nei mesi a venire. Quest’anno i tramonti estivi, e 1 in particolare su una spiaggia vuota della Maremma,
Fagioli con salsiccia e sugo recipe
Il valore calorico si riferisce a una porzione di questa ricetta e ai singoli ingredienti crudi. Approfondisci ' class="triggerTooltip tooltipInfografica sx"> Foodprint: la ricetta viene classificata disadvantage united nations indicatore da 1 a 5 che ne misura l'impatto ambientale.
Brodo con dado per tortellini recipe
Foodprint: la ricetta viene classificata disadvantage united nations indicatore da 1 a 5 che ne misura l'impatto ambientale.Approfondisci ' class="triggerTooltip tooltipInfografica top"> I tortellini in brodo. piatto bolognese per eccellenza, basics di piccoli involucri di pasta fresca
Iginio massari crema pasticcera recipe
Pirofila savoiardi inzuppati al liquore Alkermes crema al cioccolato savoiardi inzuppati al liquore Alkermes crema al cioccolato savoiardi inzuppati al liquore Alkermes crema pasticcera alla vaniglia meringa svizzera gelato alla crema decorazione g 400 tuorlo d’uovo g 250 zucchero g 60
Come si scrive matriciana o amatriciana recipe
UPDATE: 2 Giugno 2014 Quello che segue united nations altro publish da talebana del cibo romano. non me ne voglia chi non di Roma e dintorni (fino ad Amatrice mi sta bene ) ma il piatto di cui mi sto facendo portatrice , esattamente come la carbonara. imitato talmente male da essere troppo
Applicazione foglia oro su gesso recipe
DORATURA A MISSIONE La doratura a missione è una tecnica molto più semplice da eseguire rispetto alla doratura a guazzo . e permette di applicare la foglia d'oro (vera o imitazione) su qualsiasi superficie non porosa (es. gesso, legno, metallo, pietra, vetro, plastica, etc.). Nella

0 comments

Yummy Desserts

Venta de maquina de donuts recipe
Venta de maquina de donuts recipe
Esta semana Lidl nos tentaba una vez ms disadvantage 1 de sus "TopInch, 1 de esos pequeos electrodomsticos que tanto xito tiene y del que circulan por la red cientos de comentarios, os estoy hablando en mquina de donuts® . Yo estaba deseando comparla y estrenarla para comprobar si de verdad
Best maple glazed donut recipe
Best maple glazed donut recipe
I had been so excited after i had a promo package from Singing Dog Vanilla now, full of organic vanilla beans, extract and paste! Before my little vanilla bean series (take a look at my Homemade Vanilla Bean Pudding or these divine Vanilla Bean Cake Truffles with Toasted Pistachios ). And So I
Pecan pumpkin glazed donuts recipe
Pecan pumpkin glazed donuts recipe
The very best recipe for pumpkin donuts having a pecan glaze which are egg-free. Gluten-free vegan donut recipe for pumpkin donuts. An enjoyable breakfast morning for that holidays. 1/2 cup potato starch 1/2 cup + 2 tablespoons of brown grain flour 1 teaspoon pumpkin cake spice 2 1/2 teaspoon
Cuchillito y tenedor donuts recipe
Cuchillito y tenedor donuts recipe
Seoras y seores no sigan buscando&... Si l'ensemble des sucede lo mismo que a m y van buscando la receta ideal de donuts, l'ensemble des recomiendo que prueben crime tardar esta que hoy l'ensemble des presento. Tras una bsqueda intensa y diversas pruebas disadvantage desigual resultado he

Tasty Soups

Divas can cook cabbage soup diet recipe
Divas can cook cabbage soup diet recipe
I’m likely to Disneyland in a few days and made the decision which i didn’t wish to take my muffin top beside me, especially since i have have this cute form fitting top that I wish to put on sooooo bad&.... WITHOUT SPANX!! When I have to lose my gut or ten pounds rapidly I use 3 diets
Tomato soup recipe crock pot fresh tomatoes
Tomato soup recipe crock pot fresh tomatoes
I’ve made many a tomato soup within my day. This recipe is definitely my personal favorite. It’s easy, it’s comforting, it’s healthy. An easy version created using simple clean stuff&... just veggies, herbs, seasonings, and broth. That’s it. Meaning the soup is both Whole30
Cockaleekie soup recipe with prunes and leeks
Cockaleekie soup recipe with prunes and leeks
Carrying out a effective career like a chef and restaurateur, British born Elaine Lemm is really a highly respected drink and food author and lately voted among the top 50 within the United kingdom. She's an excellent desire for British Food and Irish Food, both modern and traditional. Updated
Recipe potato leek soup with ham
Recipe potato leek soup with ham
Ingredients 2 Tablespoons of unsalted butter 4 cups thinly sliced leeks, white-colored and lightweight eco-friendly parts only 4 cups chicken broth* 2 large russet taters, peeled, reduce 1/2 inch pieces 1/2 teaspoon ground white-colored pepper 2 cups pork, diced 1/4 cup cream or half and half

Healthy Salads

Braised lamb shank recipe greek salad
Braised lamb shank recipe greek salad
Ingredients 3 cups all-purpose flour two tablespoons kosher salt and freshly ground pepper blend (60:40 mixture) 2 (14 to twenty-ounce) lamb shanks two tablespoons grapeseed oil 4 cups dark wine 1 cup peeled and chopped carrots 2 ribs celery, chopped 1/3 cup chopped red onion two tablespoons
Canned tuna and daikon salad recipe
Canned tuna and daikon salad recipe
Feb 17, 2010 Tuna, Parsley & Radish Salad Sometimes I believe I am inside my most creative a few days before vacation. It's among the couple of occasions after i diligently size up exactly what I've within the refrigerator and kitchen, and consider uses of everything before we leave. The hurry
Baby arugula salad dressing recipe
Baby arugula salad dressing recipe
For arugula enthusiasts, this Baby Arugula Salad with Lemon, Balsamic Vinegar, Parmesan, and Pine Nuts would work best with the Thanksgiving table, but I'd eat this salad any season! It had been around three years back which i observed salads with baby arugula, lemon, and Parmesan turning up around
Black eyed pea salad with corn recipe
Black eyed pea salad with corn recipe
Ingredients 1 1/2 cups dried black-eyed peas 1 onion, peeled, decline in half and tied to two cloves 1 bay leaf 2 teaspoons salt plus two tablespoons salt 1 teaspoon freshly ground pepper 10 ears fresh corn, shucked two tablespoons salt 3 thin zucchini, diced 4 crookneck yellow squash, diced 8

Like Pizza?

Pizza nachos recipe pepperoni roll
Pizza nachos recipe pepperoni roll
Heat peanut oil inside a 7- to eight-qt. pot over high until it registers 375 on the chocolate/deep-fry thermometer. Heat essential olive oil and butter inside a saucepan over medium for that creamy pesto. Add garlic clove and prepare 12 minutes. Stir in flour and prepare one minute more. Whiskin
Margarita pizza recipe olive oil
Margarita pizza recipe olive oil
Pizza Margherita is really a pizza prepared based on a recipe from the Italian chef Raffaelle Esposito. The pizza was initially produced in 1899 when Queen Marghereta visited Napels to flee a cholera epidemic in northern Italia. The components used to create a Margherita pizza, tomatos, mozzarella
Pizza sticks recipe by chef gulzar
Pizza sticks recipe by chef gulzar
Many thanks for writing this recipe. When my older sister was at junior high she made these in her own home ec class but yet since that time my mother lost the recipe. (It's been more than fifteen years.) These pizza sticks were certainly one of my personal favorite and I am unable to wait to
Frozen smores dessert pizza recipe
Frozen smores dessert pizza recipe
So tasty! I made use of a stone bar pan also it did not obtain the cookie dough completely baked through (however it was still being super tasty). I'll just give a few minutes towards the bake time the next time. Once I chose to make this, a buddy attempted it with brownies rather of cookie dough,
Go Up