Arancini al burro con besciamella recipe

Arancini al burro con besciamella recipe

Presentazione

Gli arancini di riso (o arancine), vanto della cucina siciliana, sono dei piccoli timballi adatti ad essere consumati sia come spuntino che come antipasto, primo piatto o addirittura piatto unico. In Sicilia si trovano ovunque e in ogni momento, sempre caldi e fragranti nelle molte friggitorie: di città in città spesso cambiano forma e dimensioni, assumendo fattezze ovali, a pera o rotonde, a seconda del ripieno. Si possono contare circa 100 varianti: dalla più classica al ragù e al prosciutto, a quelle più originali come al pistacchio e al nero di seppia! Noi oggi mire presentiamo le due classiche intramontabili, al ragù di carne di maiale e piselli e al prosciutto e mozzarella voi quale preferite?

Preparazione

Per preparare gli arancini di riso, iniziate lessando il riso in 1,2 l di acqua bollente salata (1), in modo da far si che, a cottura avvenuta, l'acqua sia stata completamente assorbita (questo permetterà all'amido di rimanere tutto in pentola e otterrete united nations riso molto asciutto e compatto). Fate cuocere per circa 15 minuti, poi sciogliete lo zafferano in pochissima acqua e unitelo al riso ormai cotto (2). Unite anche il burro a pezzetti (3).

Unite il formaggio grattugiato (4), mescolate bene per amalgamare il tutto, dopodiché versate e livellate il riso su united nations vassoio ampio e basso e copritelo disadvantage la pellicola, per farlo rafferddare completamente (5), la pellicola eviterà che la superficie del riso si secchi. Intanto dedicatevi al ripieno al ragù: mondate e affettate finemente la cipolla (6)

Fate soffriggere la cipolla tritata in united nations tegame disadvantage 2 cucchiai d’olio e il burro (7), poi unite la carne macinata (8) fatela rosolare a fuoco vivace, quindi aggiungete il vino (9) e lasciatelo sfumare.

A questo punto aggiungete la passata di pomodoro (10), aggiustate di purchase e di pepe a piacere e fate cuocere a fuoco lento coperto per almeno 20 minuti. A metà cottura, aggiungete i piselli (11-12) (se necessario potete aggiungere pochissima acqua calda perchè il ragù dovrà risultare ben rappreso e non liquido).

Mentre i piselli si cuociono tagliate a cubetti il caciocavallo (13), il prosciutto cotto (14) e la mozzarella (15). Avrete così pronti tutti i ripieni.

Una volta che il riso si sarà raffreddato completamente (ci vorranno almeno united nations paio di ore), prelevatene united nations paio di cucchiai per volta (circa 120 gr di riso), schiacciate il mucchietto al centro del mano formando una conca (16) e versateci all'interno united nations cucchiaino di ripieno al ragù (17), aggiungete qualche cubetto di caciocavallo (18).

Quindi richiudete la base dell'arancino disadvantage il riso (19) e modellatelo dandogli una forma a punta (29): potete dare questa forma a tutti gli arancini farciti disadvantage il ragù. Mentre per il ripieno al prosciutto, farcite ciascun arancino (formato circa da 130 gr di riso) disadvantage dadini di prosciutto e mozzarella (21). Il ripieno disadvantage questo tipo di ripieno viene tradizionalmente detto al burro.

e modellateli dandogli una forma rotonda (22). Ora che avete tutti gli arancini pronti (23), preparate la pastella: in una ciotola versate la farina setacciata, united nations pizzico di purchase e l'acqu a filo (24). Mescolate accuratamente disadvantage una frusta per evitare che si formino grumi.

Quindi tuffate gli arancini, 1 ad 1, nella pastella (25) avendo cura di ricoprirli interamente (26) e rotolateli nel pangrattato (27).

In united nations pentolino scaldate l'olio e portatelo alla temperatura di 170-180, a quel punto friggete united nations arancino alla volta o massimo due (28) per non abbassare la temperatura dell'olio: quando saranno ben dorati potete scolarli (29) ponendoli su united nations vassoio foderato disadvantage carta assorbente (30). Mi raccomando: gustate gli arancini di riso ben caldi!

Conservazione

Potete conservare gli arancini di riso in frigorifero per united nations paio di giorni.
Si possono congelare se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati e friggere all'occorrenza direttamente da congelati.

Consiglio

Se volete, potete sostituire il caciocavallo tagliato a dadini usato per il ripieno degli arancini, disadvantage: pecorino fresco, provola o mozzarella.

Curiosit

L’arancino di riso, che deve il suo nome alla somiglianza estetica disadvantage l’arancia, è united nations prodotto tipico di Messina e Palermo, ma si trova ottimo, e preparato secondo la tradizione, in tutta la Sicilia.
Secondo alcuni, gli arancini sarebbero nati ad opera delle monache nei conventi, per altri all’interno delle ricche situation baronali, mentre più praticamente, c’è chi li farebbe derivare dalla tradizione della cucina popolare, dove gli avanzi venivano sapientemente riciclati disadvantage fantasia e gusto.

Scarica la
versione PDF Stampa la
ricetta Iscriviti
alla e-newsletter Aggiungi al
tuo ricettario

Altre ricette

I commenti (488)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi united nations tuo commento, se invece preferisci united nations consiglio prima di realizzarla richiedi qui united nations parere.

Stefania ha scritto: mercoled 14 settembre 2016

Salve, ho preparato troppi arancini e non avendoli ancora n passati nella pastella n nel pangrattato, volevo sapere se li posso congelare. Grazie, Stefania.

@Stefania. Ciao Stefania, a patto che tu abbia utilizzato ingredienti freschi e non decongelati, puoi congelare i tuoi arancini. Ti consigliamo di passarli comunque nella pastella e nel pangrattato prima di congelarli, in modo che all'occorrenza li avrai già pronti da friggere direttamente da congelati. United nations saluto!

Rina ha scritto: venerd 09 settembre 2016

Io non boy daccordo solo in united nations passaggio:l'immersione nella pastella!La ricetta che ho sempre conosciuto da piccola,prevede united nations tuffo nell'albume e poi nel pangattato.(ricetta della Sicilia orientale)

Daniel ha scritto: domenica 04 settembre 2016

Hola amigos italianos, com por primera vez los arancini dentro del aeropuerto de Palermo. Luego cada vez que pude dentro del viaje por Sicilia. Esta receta ya la realic varias veces, es muy buena. Gracias y saludos desde Buenos Aires Argentina.

Elisa ha scritto: venerd 02 settembre 2016

Buongiorno a tutte, volevo united nations informazione io ho preparato tutto e li ho gi composti perch pomeriggio devo uscire e li volevo preparare per stasera.volevo sapere..li passo nella farina e pan grattato direttamente ora l friggo stasera o faccio direttamente ora e stasera li riscaldo?se aspetto stasera come li conservo?grazie mille!!

@Elisa:Ciao Elisa! Puoi conservare gli arancini in frigorifero coperti disadvantage pellicola per poi impanarli e friggerli stasera

Dani ha scritto: mercoled 31 agosto 2016

Ciao! Volevo sapere se al posto di friggerli gli arancini potevo farli al forno

@Dani: Ciao Dani, non abbiamo provato la cottura al forno. Ma ci ha pensato la nostra blogger di Forno e fornelli. Prova i suoi arancini di riso al forno united nations saluto!

Patricia ha scritto: domenica 28 agosto 2016

Salve, vorreiun' informazione riguardo alla conservazione e al riscaldamento degli arancini. Ne ho fritti troppi. ne avanzano alcuni e mi piacerebbe poterli mangiare. Come potr riscaldarli? Grazie per i vostri consigli.

@Patricia. ciao, se per il giorno dopo puoi tenerli coperti in frigo e poi scaldarli in forno!

Angy ha scritto: marted 23 agosto 2016

Giorno 26 e il compleanno della mia piccola sara che compoe 3 anni vivo in germania e qui le arancini non li fanno quindi provero grazie a questa ricetta ps: sn della sicilia nn vedo l ora di gustarmi united nations piatto cosi delizioso della mia terra. speriamo bene

Sonia ha scritto: domenica 14 agosto 2016

Ciao ho steso il riso nella teglia disadvantage la pellicola ma non poso ultimarla perch mi servono per domani posso lasciare il riso nella teglia disadvantage la pellicola fino a domani mattina?e se si la metto in frigo o la tengo fuori?grazie

Roberta ha scritto: sabato 13 agosto 2016

li ho fatti, ottimi ma perch la mozzarella all'interno non si sciolta.

lucio ha scritto: marted 26 luglio 2016

li ho eseguiti alla lettera erano strepitosi mi sono attribuito la ricetta plebiscito di complimenti

10 di 488 commenti visualizzati Mostra altri commenti ยป

Grazie per aver commentato, !
Il tuo commento è in attesa di moderazione.

Lascia united nations Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Go back